Danza

http://stiledanza.wordpress.com/


DANZA PROPEDEUTICA

Corso che prepara e avvicina a qualsiasi tipo e stile di danza.

La propedeutica è creata per bambini in età prescolare. Gli allievi imparano i rudimenti della danza, usando la musica come un gioco e sono stimolati alla conoscenza del corpo e la conseguente coordinazione, al senso dello spazio, del tempo e del movimento. Ogni imposizione tecnica ed accademica è limitata per evitare che la struttura ossea e muscolare dei piccoli si sviluppi irregolarmente, gli esercizi sono creati e pensati sulle potenzialità dei bambini e per questo motivo basati sull’improvvisazione.

Obiettivo del corso è la socializzazione che si raggiunge attraverso esercizi ludici di coppia, a squadre e gruppi. Il corso prevede una lezione collettiva di 60 min la settimana.

 

DANZA CLASSICA

Per bambini e ragazzi a partire da sei anni in su.
Corso basato sul principio fondamentale dell’ “en dehors” (in fuori).
Le gambe devono mostrare al pubblico la loro parte interna, per poter fare questo movimento la coscia deve ruotare all’esterno rispetto all’asse del corpo.
La lezione prevede una parte alla sbarra che serve a costruire la muscolatura e l’impostazione degli esercizi tecnici e una parte al centro della sala a corpo libero.
Lo studio consentirà di raggiungere la consapevolezza e il controllo del proprio corpo relazionato al ritmo e allo spazio mantenendo la piena padronanza dell’equilibrio e della coordinazione.
Il corso prevede una lezione collettiva settimanale da 60 min.

MODERN-JAZZ

Per bambini e ragazzi dai sei anni in su.
Tecnica che trae le sue radici com’è ovvio dalla danza classica, ma utilizza dinamiche di movimento diverse.
Questo stile è caratterizzato da una forte vitalità.
All’interno della lezione la forza fisica e la componente interpretativa convivono sulle stesse note musicali.
Il risultato è uno stile forte, ma anche elegante che vuole trasmettere oltre alla tecnica, l’armonia tra il corpo ed il movimento.
Il corso prevede due lezioni collettive settimanali da 60 min.

HIP HOP

Non solo una moda! Ma anche una filosofia di vita nata nei quartieri neri delle città americane più o meno nel 1970, una miscela esplosiva di black-music,soul, funk e R&B .
L’hip hop in poco tempo si è diffuso in tutto il mondo,ogni nazione l’ha reso suo, cercando di adattare il tutto al proprio stile di vita.
La parola chiave è “FREE STYLE”, ovvero improvvisazione, non come mancanza di regole, ma come interpretazione soggettiva e personale delle regole stesse.
Gli obbiettivi del corso sono la tonificazione muscolare, lo studio del “groove” e, di sicuro, coinvolgere i partecipanti con la musica facendoli sentire parte di un gruppo con stile ed energia metropolitani.
Il corso prevede due lezioni collettive settimanali da 60 min.